valontan 4 supposte 100mg difenidramina recordati spa

Indicazioni

 Che cosa è valontan 4supp 100mg?

Valontan supposte prodotto da recordati spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antiemetico ed antinausea: serve per la prevenzione e il trattamento di nausea, vomito e vertigini (perdita dell'equilibrio).
Contiene i principi attivi: dimenidrinato
Codice AIC: 003452036

E' utilizzato per difenidramina


Il prodotto valontan 4supp 100mg è una formulazione in confezione del farmaco valontan

Consulta la pagina dedicata al farmaco valontan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,70 €

 Valontan 4supp 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Valontan 4supp 100mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve valontan 4supp 100mg?

Si usa nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito edella vertigine (perdita dell'equilibrio), proprie delle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d’aereo).

Principi attivi

Compresse Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: Principio attivo Dimenidrinato 100 mg Supposte Ogni supposta contiene: Principio attivo Dimenidrinato 100 mg Per gli eccipienti: vedi 6.1

Eccipienti

Compresse rivestite Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: Eccipienti saccarosio 16,0 mg silice precipitata 5,0 mg magnesio stearato 7,0 mg amido di mais 97,0 mg Componenti del rivestimento resina acrilica (Eudragit) 2,8 mg talco 0,2 mg Supposte Ogni supposta contiene: Eccipienti silice colloidale 25 mg gliceridi semisintetici 1,675 g

Indicazioni terapeutiche

Prevenzione e trattamento della nausea, del vomito e della vertigine, propri delle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo).

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo, verso altri antiistaminici, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.

Posologia

VALONTAN Adulti Compresse rivestite Nelle naupatie la nausea e il vomito possono essere controllati con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di ½ compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi di Valontan Adulti (50 mg), il cui effetto dura approssimativamente per 4 ore; questa dose, occorrendo, può essere ripetuta, a fini preventivi, ogni 4 ore (3 compresse nelle 24 ore). VALONTAN Adulti Supposte Da usarsi 1 - 3 volte al giorno nell'adulto quando la via orale non è praticabile. Non superare le dosi consigliate. Non usare per trattamenti prolungati.

Avvertenze e precauzioni

L’uso degli antiistaminici contemporaneamente a certi antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi o altri farmaci ototossici può mascherare i primi segni di ototossicità, la quale può rivelarsi solo quando il danno è irreversibile. Usare con cautela in soggetti affetti da glaucoma, ipertrofia prostatica, altre sindromi di ritenzione urinaria, ostruzione intestinale, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, malattie cardiovascolari, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi cronica o enfisema, ipertiroidismo. Il medicinale può esacerbare disordini convulsivi. Va pertanto impiegato con molta cautela nei soggetti affetti da epilessia. Le compresse contengono saccarosio , non sono quindi adatte per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi.

Interazioni

Durante il trattamento evitare l'uso contemporaneo di bevande alcooliche e di farmaci antidepressivi, ipnotici, sedativi o tranquillanti, allo scopo di impedire eventuali fenomeni additivi di sedazione (vedi anche sezione 4.7).

Effetti indesiderati

Il più frequente effetto secondario degli antiistaminici è la sedazione che può manifestarsi come sonnolenza. Con l’impiego degli antiistaminici possono verificarsi, inoltre, secchezza delle fauci, fotosensibilità, disturbi dell'accomodazione, disturbi della minzione, cefalea, anoressia, nausea, reazioni cutanee su base allergica. Meno frequentemente vertigini, astenia, insonnia (specialmente nei bambini), euforia, tremori, ipotensione, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi e, ad alte dosi, specie nei bambini, convulsioni.

Gravidanza e allattamento

Se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza. Nelle pazienti che allattano occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il bambino ed iniziare il trattamento o, viceversa, proseguire l'allattamento evitando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto.

 Posologia e modo di somministrazione

Compresse rivestite: Nelle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo), la nausea e il vomito possono essere controllati con una dosesingola di mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi Adulti (50 mg), il cui effetto dura approssimativamente per 4 ore; questa dose, occorrendo, puo’ essere ripetuta, a scopo di prevenzione, ogni 4 ore (3 compresse nelle 24 ore). Supposte: Da usarsi 1-3 volte al giorno nell'adulto. Le supposte vanno usate quando la via orale non e’ praticabile, per esempio in caso di difficolta' a deglutire.

 Effetti indesiderati

Con l'impiego degli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi possono verificarsi sonnolenza, secchezza delle fauci (bocca secca), fotosensibilita' (eccessiva sensibilita' alla luce), disturbi dell'accomodazione (alterazione della vista), disturbi della minzione (difficolta' ad urinare), cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (mal di testa), anoressia (diminuzione dell'appetito), nausea, reazioni allergiche sulla pelle. Meno frequentemente vertigini (perdita dell'equilibrio), astenia Indica uno stato di grande debolezza generale, dovuto alla riduzione della forza muscolare e della capacità di concentrarsi (astenia psico-fisica). L... Leggi (diminuzione della capacita' di compiere sforzi muscolari),insonnia (specialmente nei bambini), euforia, tremori, ipotensione (diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa), tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi (aumento del battito cardiaco) e, ad alte dosi, specialmente nei bambini, convulsioni.

 Forme Farmacologiche

Valontan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco valontan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco valontan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (dimenidrinato), a uno qualsiasidegli eccipienti o ad altre sostanze strettamente correlate dal puntodi vista chimico; in particolare alla mepiramina. Bambini di eta' inferiore ai 2 anni. Gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Se si sta seguendo una terapia a base di farmaci antidepressivi, ipnotici, sedativi o tranquillanti, allo scopo di impedire una loro eccessiva azione di sedazione (riduzione della reattivita').

 Categoria terapeutica