lomarin 10 compresse 50mg dimenidrinato pharmaday pharm.srl unipersona

Indicazioni

 Che cosa è lomarin 10cpr div 50mg?

Lomarin compresse divisibili prodotto da pharmaday pharm.srl unipersona
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antinausea - antivomito - anticinotosico.
Contiene i principi attivi: dimenidrinato
Codice AIC: 002906030

E' utilizzato per dimenidrinato


Il prodotto lomarin 10cpr div 50mg è una formulazione in confezione del farmaco lomarin

Consulta la pagina dedicata al farmaco lomarin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,00 €

 Lomarin 10cpr div 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lomarin 10cpr div 50mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lomarin 10cpr div 50mg?

Antivomito, antinausea, antivertigine nelle cinetosi.

Principi attivi

Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene Principio attivo: dimenidrinato 50 mg. Eccipienti: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato 75 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Amido di mais, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, talco, magnesio stearato.

Indicazioni terapeutiche

Antivomito, antinausea, antivertigine nelle cinetosi.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altri antistaminici. Gravidanza e allattamento Neonati pretermine e a termine.

Posologia

Adulti e adolescenti (da 13 anni a 18 anni di età)1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi mezz’ora prima del viaggio; se necessario ripetere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dopo 3–4 ore, fino ad un massimo di 4 compresse nelle 24 ore. Bambini (da 6 anni a 12 anni di età) Mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi mezz’ora prima del viaggio; se necessario ripetere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi dopo 6–8 ore, fino ad un massimo di 2 compresse (4 mezze compresse) nelle 24 ore. Le compresse presentano una linea di frattura che rende agevole la loro suddivisione in due metà.

Avvertenze e precauzioni

Usare con cautela nei soggetti affetti da glaucoma, ipertrofia prostatica, altre sindromi di ritenzione urinaria, ostruzione intestinale, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, epilessia. Lomarin contiene lattosio: usare con cautela in pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio/galattosio.

Interazioni

Il dimenidrinato potenzia gli effetti di: – agenti depressivi del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi Centrale, quali alcool, barbiturici, altri ipnotici, sedativi o tranquillanti. In caso di assunzione concomitante di tali sostanze, si deve prestare attenzione allo scopo di evitare fenomeni addittivi di sedazione; – farmaci anticolinergici, inclusi gli antidepressivi. Qualora somministrato in concomitanza ad antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi aminoglicosidici o altri farmaci ototossici, il dimenidrinato può mascherare i primi sintomi di ototossicità, la quale può rilevarsi solo quando il danno è irreversible.

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di dimenidrinato, organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Le frequenze stimate degli eventi si basano sulla seguente convenzione: molto comune (>1/10); comune (≥1/100, <1> Classificazione Sistemica Organica Molto comuni Comuni Non comuni Disturbi del sistema Immunitario   Reazioni cutanee   Disturbi del metabolismo e della nutrizione   Anoressia   Disturbi psichiatrici     Insonnia (specialmente nei bambini), euforia Patologie del sistema Nervoso Sedazione, sonnolenza Cefalea Vertigini, tremori Patologie dell’occhio   Disturbi dell’accomodazione   Patologie cardiache     Tachicardia Patologie vascolari     Ipotensione Patologie gastrointestinali   Secchezza delle fauci, nausea   Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo   Fotosensibilità   Patologie renali e urinarie   Disturbi della minzione   Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione     Astenia

Gravidanza e allattamento

Non somministrare il medicinale durante la gravidanza. Non se ne consiglia l’uso in neonati e prematuri, nonché durante l’allattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: da 1 a 4 compresse nelle 24 ore. BAMBINI: meta' dose. Non superare le dosi consigliate. Ci si puo' attendere che la nausea e il vomito vengano inibiti per almeno 4 ore con 50 mg di dimenidrinato. L’azione terapeutica del Lomarin si verifica dopo circa mezz'ora dalla somministrazione.

 Effetti indesiderati

Con l'impiego degli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi possono verificarsi sonnolenza, secchezza delle fauci, fotosensibilita', disturbi dell'accomodazione, disturbi della minzione, cefalea, anoressia, nausea, reazioni cutanee su base allergica. Meno frequentemente vertigini, astenia, insonnia (specialmente nei bambini, euforia, tremori, ipotensione, tachicardia).

 Forme Farmacologiche

Lomarin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lomarin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lomarin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto o verso altri antistaminici. Gravidanza. Non se ne consiglia l'uso in neonati e prematuri, nonche' durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso di antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi contemporaneamente a certi antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi ototossici puo' mascherare i primi segni di ototossicita', la quale puo' rivelarsi solo quando il danno e' irreversibile. Durante il trattamento e'opportuno evitare l'uso contemporaneo di bevande alcooliche e di farmaci ipnotici, sedativi o tranquillanti, allo scopo di impedire eventuali fenomeni addittivi di sedazione.

 Categoria terapeutica