magnesia effervescenti sella menta 115g sella srl

 Che cosa è magnesia eff sella menta 115g?

Magnesia eff.sella polvere orale prodotto da sella srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lassativo ed antiacido.
Contiene i principi attivi: magnesio idrossido
Codice AIC: 000527061

E' utilizzato per magnesio idrossido


Il prodotto magnesia eff sella menta 115g è una formulazione in confezione del farmaco magnesia eff.sella

Consulta la pagina dedicata al farmaco magnesia eff.sella

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,50 €

 Magnesia eff sella menta 115g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Magnesia eff sella menta 115g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve magnesia eff sella menta 115g?

Si usa nel trattamento della stitichezza e della acidita' di stomaco.

Principi attivi

MAGNESIA EFFERVESCENTE SELLA AL LIMONE 100 g contengono: Principio attivo: Magnesio idrossido 40 g Eccipienti: Sodio bicarbonato 20 g Acido tartarico 20 g Aroma di limone  0,3 g Saccarosio   q.b. a 100 MAGNESIA EFFERVESCENTE SELLA ALLA MENTA 100 g contengono: Principio attivo: Magnesio idrossido 40 g Eccipienti: Sodio bicarbonato  20 g Acido tartarico 20 g Aroma di menta   0,3 g Saccarosio   q.b. a 100

Eccipienti

Sodio bicarbonato Acido tartarico Aroma di limone o di menta Saccarosio

Indicazioni terapeutiche

Purgante, lassativo, antiacido.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. In presenza di addome chirurgico acuto. Pazienti con compromessa funzionalità renale.

Posologia

Come purgante: versare un cucchiaio di Magnesia Effervescente Sella in un bicchiere d’acqua, agitare e bere alla fine della effervescenza. Se ne consiglia l’assunzione alla sera o al mattino. Come lassativo: un cucchiaino di Magnesia Effervescente Sella in un bicchiere d’acqua. Come antiacido: mezzo cucchiaino in poca acqua. Per i bambini, le dosi vanno ridotte a metà o meno, secondo l’età. Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto non va usato in caso di: insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave; insufficienza cardiaca. Va usato con precauzione in caso di: gravidanza; trattamento con altri farmaci somministrati per os (separare le due somministrazioni di almeno 2 ore); insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi lieve (monitorare la magnesemia). Il prodotto contiene zuccheri. Di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici. Non usare per trattamenti prolungati. L’uso continuativo di lassativi può provocare Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o danno di diverso tipo. Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausea o vomito. Se la Costipazione Stitichezza.... Leggi è ostinata, consultare il medico. In caso di malattie renali, da usare solo dietro prescrizione medica. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

Interazioni

I sali di magnesio, assunti per via orale a scopo antiacido o lassativo, possono modificare la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di vari farmaci assunti contemporaneamente. Tali interazioni si esercitano attraverso vari meccanismi: accelerando lo svuotamento gastrico; riducendo l’assorbimento dei farmaci associati, per la formazione di complessi insolubili; modificando la funzione secretiva e motoria dell’intestino, secondariamente all’alcalinizzazione. I sali di magnesio: riducono l’assorbimento di indometacrone, nitrofurantoina, aminofillina, clordiazepossido; aumentano l’assorbimento di dicumarolitici; riducono l’assorbimento e la biodisponibilità orale di tetracicline, anticolinergici, cimetidina, digossina; rinforzano l’azione dei miorilassanti farmaci in grado di ridurre il tono della muscolatura.... Leggi periferici.

Effetti indesiderati

Ipermagnesemia, in caso di somministrazioni prolungate o ad alte dosi.

Gravidanza e allattamento

I purganti a base di magnesio vanno usati con molta cautela in caso di gravidanza. E’, comunque, consigliato l’uso solo dopo aver consultato il medico.

 Posologia e modo di somministrazione

COME PURGANTE: versare un cucchiaio in un bicchiere d'acqua, agitare e bere alla fine della effervescenza. COME LASSATIVO: un cucchiaino inun bicchiere d'acqua. COME ANTIACIDO: mezzo cucchiaino in poca acqua.Per i bambini, le dosi vanno ridotte a meta’ o meno, secondo l'eta’. Se ne consiglia l'assunzione alla sera o al mattino.

 Effetti indesiderati

Come tutti i lassativi, puo' provocare occasionalmente crampi addominali, particolarmente negli individui gravemente costipati. A dosi elevate, puo' produrre coliche o diarrea.

 Forme Farmacologiche

Magnesia-eff.sella per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco magnesia-eff.sella è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco magnesia eff.sella

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. In presenza di addome chirurgico acuto. Pazienti con compromessa funzionalita' renale.

 Interazioni con altri prodotti

Se state usando altri medicinali, chiedete consiglio al vostro medicoo farmacista.

 Categoria terapeutica