riximyo

riximyo

Che cosa è riximyo?

Il farmaco riximyo contiene il principio attivo rituximab

Indicazioni per il principio attivo rituximab

Anticorpo monoclonale chimerico specifico per gli antigeni CD20 espressi dai linfociti B. È usato nella terapia di Linfomi, leucemia linfatica cronica, artrite reumatoide e altre patologie reumatologiche. Ha una emivita di eliminazione media di circa 18-22 giorni (14-78 giorni). Passa la barriera placentare, in particolare dopo la 16ª settimana di gravidanza e durante il terzo trimestre. I dati di letteratura suggeriscono di evitare una gravidanza per almeno 12 mesi dopo l’ultima somministrazione di Rituximab.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Data la recente commercializzazione e l’uso limitato a specifiche patologie, i dati disponibili in campo umano sulla somministrazione di Rituximab in gravidanza sono ancora estremamente limitati e basati su piccoli campioni di nati esposti. È segnalato un lieve aumento del rischio di aborto spontaneo. Studi su piccoli campioni di donne, che hanno assunto tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, in prevalenza in politerapia con altri farmaci, non segnalano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Vi sono segnalazioni di anomalie cardiovascolari (difetto del setto ventricolare, persistenza del forame ovale e persistenza del dotto arterioso) e anomalie di posizione dei piedi. Tali dati necessitano di ulteriori studi per essere confermati. 2°-3° Trimestre Vi sono segnalazioni di un aumento del rischio di parto prematuro, perdita fetale e complicanze ematologiche neonatali: tali dati possono peraltro essere correlate alla patologia materna oltre che al farmaco assunto. Il Rituximab si ritrova nel neonato ad un livello plasmatico più alto di quello materno (anche quando la terapia materna è stata sospesa 8-12 settimane prima) e può deprimere lo sviluppo dei linfociti B nel neonato; tale effetto sembra risolversi nei 6 mesi successivi al parto.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Dato l'elevato peso molecolare (145.000 Dalton), non è atteso un significativo passaggio del farmaco nel latte materno. Non vi sono al momento dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con Rituximab.

Confezioni Farmaci Disponibili

riximyo per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. riximyo è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF