ritonavir sandoz

ritonavir sandoz

Che cosa è ritonavir sandoz?

Il farmaco ritonavir sandoz contiene il principio attivo ritonavir

Indicazioni per il principio attivo ritonavir

Farmaco antiretrovirale, inibitore della proteasi, utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV. Ha una emivita di eliminazione di 3-5 ore; passa la barriera placentare. In gravidanza può variare la concentrazione plasmatica materna del Ritonavir. Può determinare iperglicemia e diabete; va monitorato in gravidanza il metabolismo glicemico.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Ad oggi, i limitati dati disponibili in letteratura non evidenziano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti a Ritonavir, prevalentemente in politerapia, durante il primo trimestre di gravidanza. Le segnalazioni di insufficienza surrenalica e alterata funzionalità dei mitocondri in neonati esposti a Ritonavir sono sporadiche e necessitano di ulteriori studi di conferma. Studi preclinici su animali di laboratorio (topo, ratto, coniglio) hanno evidenziato effetti rallentata crescita fetale, aumento di perdita fetale, criptorchidismo, alterazione dello sviluppo scheletrico. Ad alte dosi può essere epatotossico.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

ritonavir sandoz per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. ritonavir sandoz è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF