flugenix

flugenix

Che cosa è flugenix?

Il farmaco flugenix contiene il principio attivo fluticasone

Indicazioni per il principio attivo fluticasone

Corticosteroide fluorinato; usato per via inalatoria-topica nel trattamento dell’asma.  Il Flutucasone Propionato ha una emivita di eliminazione per uso topico di circa 7 ore e per uso endovenoso di circa 8 ore. Assunto a livello topico/inalatorio ha minimi effetti a livello sistemico.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su limitati campioni di donne trattate per via inalatoria/topica con Fluticasone in gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. 2° Trimestre Ad oggi non vi sono segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali, in caso di somministrazione per via inalatoria.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Allattamento: Passa nel latte materno. Dopo somministrazione materna topica/inalatoria si ritrova nel latte in quantità minime. Non vi sono controindicazioni all’allattamento in caso di terapia locale/inalatoria con Fluticasone.  E’ comunque proferibile l’uso del Budesonide (Lactmed, 2016).

Confezioni Farmaci Disponibili

flugenix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. flugenix è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF