fleiderina

fleiderina

Che cosa è fleiderina?

Il farmaco fleiderina contiene il principio attivo flecainide

Indicazioni per il principio attivo flecainide

Antiaritmico di classe IC, usato con successo durante la gravidanza nel trattamento delle tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari materne e nel trattamento della tachicardia fetale (nel secondo-terzo trimestre di gravidanza). Ha una emivita di eliminazione di 7-22 ore. Passa la barriera placentare, specialmente nell'ultimo periodo della gravidanza, raggiungendo una concentrazione nel siero fetale simile a quella plasmatica materna. Brevettata nel 1974.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I limitati dati disponibili non hanno finora evidenziato, rispetto all’atteso, un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti. Gli studi su animali di laboratorio (ratti e conigli), sperimentalmente esposti in gravidanza a dosi di Flecainide molto più alte di quelle usate nell'uomo, hanno segnalato anomalie congenite (cuore, timo, scheletro, occhio). A dosi simili a quelle terapeutiche per l'uomo è riportata una riduzione del peso neonatale. 2°-3° Trimestre Sono segnalati alcuni casi di neonati, trattati in epoca prenatale con Flecainide, con transitorie anomalie elettrocardiografiche ed iperbilirubinemia.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Flecainide passa nel latte materno e non vi sono ancora studi conclusivi sugli effetti neonatali. L’American Academy of Pediatrics considera compatibile l’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF