valaciclovir tecnigen

valaciclovir tecnigen

Che cosa è valaciclovir tecnigen?

Il farmaco valaciclovir tecnigen contiene il principio attivo valaciclovir

Indicazioni per il principio attivo valaciclovir

Agente antivirale, pro-farmaco dell’Aciclovir. Il Valaciclovir viene rapidamente idrolizzato ad Aciclovir, che ha una emivita di eliminazione di 2.5-3.5 ore (aumenta in caso di insufficienza renale, fino a 19.5 ore) e passa la barriera placentare; è pertanto ipotizzato che gli effetti in gravidanza ed allattamento di Valaciclovir e Aciclovir siano simili. Il CDC - Centers for Disease Control and Prevention (USA) raccomanda l’uso di Aciclovir / Valaciclovir nella cura dell’herpes genitale in gravidanza.  

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi riportati in letteratura sugli effetti dell’uso di Valaciclovir nel primo trimestre di gravidanza sono limitati; ad oggi non è stato osservato un significativo aumento di anomalie congenite rispetto all’atteso. Le sporadiche anomalie segnalate non presentano un pattern specifico e non sono correlabili con certezza con il farmaco assunto. È importante infatti ricordare che l’assunzione delle farmaco è generalmente correlata ad una infezione materna di tipo virale; non sempre è possibile distinguere un eventuale effetto teratogeno correlato all’assunzione del farmaco con quello correlato all’infezione virale materna.  Gli studi su animali di laboratorio non evidenziano effetti teratogeni.   2°-3° Trimestre Non vi sono ad oggi segnalazioni di effetti fetotossici.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non vi sono specifiche controindicazioni all’allattamento al seno durante la terapia materna con Valaciclovir.

Confezioni Farmaci Disponibili

valaciclovir tecnigen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. valaciclovir tecnigen è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF