olanzapina aurobindo pharma italia

olanzapina aurobindo pharma italia

Che cosa è olanzapina aurobindo pharma italia?

Il farmaco olanzapina aurobindo pharma italia contiene il principio attivo olanzapina

Indicazioni per il principio attivo olanzapina

Farmaco antipsicotico-atipico di seconda generazione; utilizzato nella terapia di schizofrenia ed altri disturbi psichiatrici. Ha una emivita di eliminazione, di 21-54 ore; passa la barriera placentare. La somministrazione di Olanzapina in gravidanza è stata associata ad intolleranza glicemica e diabete gestazionale, aumento ponderale/obesità e pre-eclampsia. Può determinare un lieve aumento della prolattina plasmatica.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Una recente metanalisi non ha evidenziato un rischio malformativo significativamente aumentato, rispetto alla popolazione generale, in 1090 gravidanze esposte ad Olanzapina durante il primo trimestre di gravidanza. Sono riportati alcuni casi sporadici di malformazioni (tra cui craniosinostosi, difetti cardiovascolari e del tubo neurale). 2°-3° Trimestre L’assunzione di Olanzapina in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza (tra cui tremori, irritabilità, sonnolenza e distress respiratorio). È segnalata inoltre una maggior frequenza di neonati macrosomici. Non è stato tuttavia definito se tali manifestazioni siano correlate alla terapia farmacologica con Olanzapina (spesso in associazione ad altri farmaci) o alla patologia cronica materna che ne ha richiesto l’assunzione. Non vi sono, ad oggi, studi esaustivi sugli effetti a lungo termine in bambini esposti in utero a tale farmaco, in particolare alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale e psico-motorio.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Olanzapina passa nel latte materno. I dati disponibili su piccoli campioni di neonati allattati al seno in corso di terapia materna con tale sostanza non segnalano effetti tossici nel neonato. Qualora la terapia materna sia necessaria, è considerato uno degli antipsicotici atipici di scelta in corso di allattamento. Vi sono segnalazioni di ittero e sedazione in caso di assunzione di Olanzapina in politerapia. È indicato, data la ridotta casistica, un accurato controllo pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

olanzapina aurobindo pharma italia per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. olanzapina aurobindo pharma italia è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF