efavirenz mylan

efavirenz mylan

Che cosa è efavirenz mylan?

Il farmaco efavirenz mylan contiene il principio attivo efavirenz

Indicazioni per il principio attivo efavirenz

Inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI). Farmaco antiretrovirale utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV. È metabolizzato prevalentemente da citocromo P450; ha una lunga emivita di eliminazione (40-76 ore). Sembra passare la barriera placentare, ma non vi sono studi sufficienti in campo umano. Studi sperimentali preclinici in vivo ed in vitro non hanno evidenziato un aumento del rischio mutageno e genotossico.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  I dati relativi agli effetti embrio-fetali dell’assunazione di Efavirenz in gravidanza sono limitati; ad oggi non vi è evidenza di un aumento significativo del rischio malformativo.Per esposizione durante il primo trimestre di gravidanza, vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalie del SNC (mielomeningocele, ventricolomegalia cerebrale), cardiache, renali, facciali, scheletriche e ipospadia.Studi sugli animali di laboratorio (primati) hanno evidenziato effetti teratogeni quali anencefalia, anoftalmia, palatoschisi e microotalmia. Peraltro studi su altre specie (topo, coniglio) non hanno evidenziato tali anomalie.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

efavirenz mylan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. efavirenz mylan è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF