lamivudina teva

lamivudina teva

Che cosa è lamivudina teva?

Il farmaco lamivudina teva contiene il principio attivo lamivudina

Indicazioni per il principio attivo lamivudina

Inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa (NRTI). Analogo della citidina, utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV e HBV. Ha una emivita di eliminazione di 3-7 ore; passa la barriera placentare e si ritrova nel liquido amniotico.  Disponibile in Italia dal 1996.  Gli analoghi nucleosidici/nucleotidici possono determinare tossicità mitocondriale, con acidosi lattica, steatosi epatica e danno muscolare; è indicato un controllo materno dei parametri epatici e degli elettroliti.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su limitati campioni di nati esposti a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, prevalentemente in politerapia, non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite.  Vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalie cardio-vascolari, del SNC (microcefalia) e genito-urinarie che necessitano di ulteriori conferme. 2° - 3° Trimestre Per esposizione in utero a Lamivudina ed altri analoghi nucleosidici (NRTI) vi sono segnalazioni di neonati con anemia macrocitica e con alterazioni, anche letali, della funzionalità mitocondriale. Sono segnalate rallentata crescita fetale, aumento del rischio di parto prematuro e perdita fetale.  Studi su animali di laboratorio hanno evidenziato che la somministrazione di Lamivudina può alterare la funzionalità mitocondriale e, ad alte dosi, risultare embrio-letale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

lamivudina teva per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. lamivudina teva è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF