naltrexone accord healthcare

naltrexone accord healthcare

Che cosa è naltrexone accord healthcare?

Il farmaco naltrexone accord healthcare contiene il principio attivo naltrexone

Indicazioni per il principio attivo naltrexone

Antagonista degli oppioidi. Utilizzato nel trattamento della depressione respiratoria e della dipendenza da oppiacei. Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione multifasica da 4-5 ore (orale) fino a 5-10 giorni (parenterale), ma può trovarsi in circolo al lungo fino a circa 1 mese.  Le sostanze oppi.oidi endogene sembrano avere un ruolo significativo nello sviluppo embriofetale e nel controllo del rilascio di alcuni ormoni (come ad esempio la prolattina); il Naltrexone potrebbe pertanto interferire con questi meccanismi. Tali interazioni sono tuttavia ancora oggetto di studio sia negli animali che nell’uomo.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Non sono riportati in letteratura studi epidemiologici in campo umano sugli effetti dell’uso di questa sostanza in gravidanza. I dati disponibili, con i limiti derivanti dalla ridotta casistica, non segnalano un significativo aumento di anomalie congenite rispetto all’atteso; tali dati sono preliminari e necessitano di ulteriori studi e conferme. Gli studi condotti su animali di laboratorio non hanno rilevato un aumento di malformazioni congenite nei nati esposti a tale farmaco a dosi maggiori (20-200 volte) rispetto a quelle somministrate per l’uomo. Alcuni autori segnalano aumento del peso fetale ed alterazioni comportamentali nella prole di animali trattati con alte dosi. 2°-3° Trimestre Può determinare alla nascita “sindrome da astinenza” (tremori, bradicardia, distress respiratorio, alterazioni comportamentali) nei nati esposti. 

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non sono disponibili dati sull’uso materno di Naltrexone in corso di allattamento materno.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF