buprenorfina sun

buprenorfina sun

Che cosa è buprenorfina sun?

Il farmaco buprenorfina sun contiene il principio attivo buprenorfina

Indicazioni per il principio attivo buprenorfina

Analgesico oppioide, derivato della morfina, ma con maggiore potenza ed attività agonista ed antagonista. Utilizzato nella terapia del dolore moderato-severo e nel trattamento della dipendenza da oppiacei. Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione, con i relativi metaboliti, di 26-34 ore. È metabolizzata dal citocromo P450 isoenzima CYP3A4. È stata commercializzata in Italia dal 1987.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su campioni di nati esposti a Buprenorfina ed altri farmaci oppioidi in gravidanza non segnalano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti.  Vi sono sporadiche segnalazioni (case-reports) per esposizione a Buprenorfina in gravidanza di anomalia cardiaca (chiusura prematura del dotto arterioso), difetti della parete addominale, del SNC, del sistema genito-urinario e dell’orecchio. L’interpretazione di tali dati deve essere correlata anche con i numerosi fattori confondenti segnalati negli studi (es. assunzione contemporanea di altre sostanze voluttuarie, politerapia, infezioni virali, stile di vita, uso di tabacco). 2°-3° Trimestre Sono segnalate rallentata crescita fetale, basso peso alla nascita, prematurità e rottura precoce delle membrane.  L’assunzione cronica di Buprenorfina in gravidanza può determinare “sindrome da astinenza” neonatale (tremori, distress respiratorio, alterazioni del ritmo cardiaco, alterazioni comportamentali, morte improvvisa del lattante). Studi recenti evidenziano che tale sindrome si manifesta meno frequentemente o con sintomi meno gravi rispetto a quella correlata all’assunzione di Metadone. L’assunzione di oppioidi in prossimità del parto può indurre depressione respiratoria nel neonato. Vi sono segnalazioni per esposizione in gravidanza ad oppioidi di effetti comportamentali a distanza; peraltro tali dati sono basati su campioni limitati di bambini e necessitano di ulteriori studi e verifiche.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno e può determinare alterazione del riflesso di suzione e depressione respiratoria nel lattante. L’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale sostanza è, ad oggi, generalmente controindicato.

Confezioni Farmaci Disponibili

buprenorfina sun per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. buprenorfina sun è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF