metformina aurobindo

metformina aurobindo

Che cosa è metformina aurobindo?

Il farmaco metformina aurobindo contiene il principio attivo metformina

Indicazioni per il principio attivo metformina

Ipoglicemizzante orale, biguanide, usato nella terapia del diabete mellito; ha una emivita di eliminazione di 1-6 ore; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su limitati campioni di nati esposti a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite. Studi condotti su gruppi di donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) che hanno assunto Metformina in gravidanza non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nella prole. Le segnalazioni di anomalie congenite correlate all’assunzione di Metformina durante il primo trimestre di gravidanza potrebbero essere correlate al diabete materno non controllato, più che al farmaco stesso  2°-3° Trimestre  È segnalato un aumento del rischio di preeclampsia e di perdita fetale; tale dato potrebbe essere correlato anche alla patologia materna che ha richiesto la somministrazione del farmaco (diabete mellito, obesità). Può determinare iperbilirubinemia e ipoglicemia neonatale; tale effetto può essere contenuto sostituendo la Metformina con l’Insulina circa 24 ore prima del parto.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; pur con i limiti dei piccoli campioni di nati esposti, l’allattamento al seno in corso di terapia materna con Metformina non sembra determinare significativi effetti dannosi nel neonato.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF