invatram

invatram

Che cosa è invatram?

Il farmaco invatram contiene il principio attivo levetiracetam

Indicazioni per il principio attivo levetiracetam

Farmaco antiepilettico, S-isomero dell’Etiracetam. Passa la barriera placentare; Ha una emivita di eliminazione di 6-8 ore. In gravidanza la clearance plasmatica del Levetiracetam aumenta significativamente specie durante il terzo trimestre per poi ritornare nei limiti in puerperio. È indicato un monitoraggio della concentrazione plasmatica materna in gravidanza ed in puerperio.  In caso di assunzione è indicata una adeguata supplementazione di acido folico (4-5 mg/die) in epoca pre-concezionale (2-3 mesi) ed in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Data la recente commercializzazione non vi sono in campo umano ampi studi sugli effetti dell’uso di Levetiracetam in gravidanza. Studi effettuati su piccoli campioni di nati esposti in gravidanza a tale farmaco in monoterapia, non hanno osservato un incremento significativo, rispetto all’atteso, di malformazioni congenite.  Vi sono segnalazioni (case-reports) per esposizione a Levetiracetam, in prevalenza in politerapia, di anomalie congenite (tra cui anomalie del SNC, cardiache, sindattilia, stenosi ipetrofica del piloro, ernia inguinale). Tali dati sono preliminari e necessitano di ulteriori studi su più ampi campioni; sono in corso studi prospettici.  2°-3°- Trimestre È segnalata rallentata crescita fetale. Pur con i limiti dovuti alla casistica limitata, gli studi sui bambini nati dopo esposizione in gravidanza a Levetiracetam in monoterapia non segnalano nel neonato-bambino alterazioni dello sviluppo neurocognitivo e alterazioni dello sviluppo psicomotorio.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno I dati disponibili in letteratura sull’allattamento al seno in corso di terapia materna con Levetiracetam in monoterapia, seppur su una limitata casistica, ad oggi non evidenziano significativi effetti dannosi nel neonato; può dare transitori effetti sedativi con difficoltà alla suzione.

Confezioni Farmaci Disponibili

invatram per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. invatram è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF