gabapentin pfizer

gabapentin pfizer

Che cosa è gabapentin pfizer?

Il farmaco gabapentin pfizer contiene il principio attivo gabapentin

Indicazioni per il principio attivo gabapentin

Farmaco strutturalmente correlato all’Acido Gamma-aminobutirrico (GABA), inibitore del rilascio della dopamina a livello del SNC. È utilizzato nella terapia dell’epilessia e del dolore neuropatico. È inoltre usato nella terapia antalgica per parto cesareo e nella cefalea refrattaria alle terapie convenzionali. Passa la barriera placentare, ha un’emivita di eliminazione di 5-7 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Non sono riportati studi epidemiologici su ampi campioni di donne circa l’uso di Gabapentin in gravidanza. Pur con i limiti dovuti alla scarsa numerosità dei nati esposti a tale farmaco, per un suo uso in monoterapia, ad oggi non è segnalato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti durante il primo trimestre di gravidanza. In letteratura vi sono sporadiche segnalazioni (case-report) di anomalie congenite tra cui dimorfismi facciali, del SNC, cardiache, orecchio, occhio, idronefrosi, ipospadia, ernia inguinale, stenosi ipertrofica del piloro nei neonati esposti durante il primo trimestre di gravidanza a tale farmaco, prevalentemente in politerapia con altre sostanze anticonvulsivanti; sono in corso studi prospettici. Gli studi condotti sugli animali di laboratorio (topo-ratto) riportano anomalie dello sviluppo delle ossa in vari distretti (vertebre, arti, cranio), brachignatia, idrouretere con idronefrosi, anomalie facciali, del SNC, rallentata crescita fetale e perdita fetale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa in limitate quantità (1-4% della dose materna) nel latte materno. Uno studio recente non segnala effetti dannosi nei neonati allattati al seno in corso di terapia materna con tale sostanza. In assenza di informazioni più complete, va valutato con prudenza l’eventuale allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

gabapentin pfizer per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. gabapentin pfizer è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF