valaciclovir eg

valaciclovir eg

Che cosa è valaciclovir eg?

Il farmaco valaciclovir eg contiene il principio attivo valaciclovir

Indicazioni per il principio attivo valaciclovir

Agente antivirale, pro-farmaco dell’Aciclovir. Il Valaciclovir viene rapidamente idrolizzato ad Aciclovir, che ha una emivita di eliminazione di 2.5-3.5 ore (aumenta in caso di insufficienza renale, fino a 19.5 ore) e passa la barriera placentare; è pertanto ipotizzato che gli effetti in gravidanza ed allattamento di Valaciclovir e Aciclovir siano simili. Il CDC - Centers for Disease Control and Prevention (USA) raccomanda l’uso di Aciclovir / Valaciclovir nella cura dell’herpes genitale in gravidanza.  

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi riportati in letteratura sugli effetti dell’uso di Valaciclovir nel primo trimestre di gravidanza sono limitati; ad oggi non è stato osservato un significativo aumento di anomalie congenite rispetto all’atteso. Le sporadiche anomalie segnalate non presentano un pattern specifico e non sono correlabili con certezza con il farmaco assunto. È importante infatti ricordare che l’assunzione delle farmaco è generalmente correlata ad una infezione materna di tipo virale; non sempre è possibile distinguere un eventuale effetto teratogeno correlato all’assunzione del farmaco con quello correlato all’infezione virale materna.  Gli studi su animali di laboratorio non evidenziano effetti teratogeni.   2°-3° Trimestre Non vi sono ad oggi segnalazioni di effetti fetotossici.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non vi sono specifiche controindicazioni all’allattamento al seno durante la terapia materna con Valaciclovir.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF