risperidone doc

risperidone doc

Che cosa è risperidone doc?

Il farmaco risperidone doc contiene il principio attivo risperidone

Indicazioni per il principio attivo risperidone

Farmaco antipsicotico-atipico di seconda generazione; utilizzato nella terapia di schizofrenia ed altri disturbi psicotici. In caso somministrazione per via orale, ha una emivita di eliminazione di 3-20 ore ed il suo metabolita attivo (9-idrossirisperidone) di 21-30 ore; in caso di somministrazione intramuscolo l’emivita è di 3-6 giorni. Passa la barriera placentare. Può determinare iperprolattinemia, effetti extrapiramidali (in misura minore rispetto agli antipsicotici classici), intolleranza al glucosio ed aumento ponderale. Commercializzato in Italia dal 1995.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati attualmente disponibili in letteratura, su limitati campioni di nati esposti in gravidanza a tale farmaco, non evidenziano, ad oggi, un significativo aumento di anomalie congenite rispetto all’atteso. Una recente metanalisi non ha evidenziato un rischio malformativo significativamente aumentato, rispetto alla popolazione generale,  in 432 gravidanze esposte a Risperidone durante il primo trimestre di gravidanza. Sono riportati alcuni casi sporadici di malformazioni che non presentano un pattern specifico; sono tuttora in corso studi prospettici. 2°-3° Trimestre L’assunzione di Risperidone in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza (tra cui tremori, irritabilità, ipotonia, difficoltà alla suzione). Non vi sono, ad oggi, studi esaustivi sugli effetti a lungo termine in bambini esposti in utero a tale farmaco, in particolare alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale e psico-motorio.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Il Risperidone ed il suo metabolita attivo passano nel latte materno. Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco. Ad oggi non vi sono segnalazioni di significativi effetti collaterali nel limitato numero di lattanti esposti a tale farmaco riportati in letteratura. Non è il farmaco antipsicotico di prima scelta durante l’allattamento; in caso di esposizione a Risperidone è indicato un accurato controllo pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

risperidone doc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. risperidone doc è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF