loratadina sandoz

loratadina sandoz

Che cosa è loratadina sandoz?

Il farmaco loratadina sandoz contiene il principio attivo loratadina

Indicazioni per il principio attivo loratadina

Antistaminico di seconda generazione, antagonista dei recettori H1, con scarsi effetti sedativi sul SNC. È usato nella terapia di patologie allergiche. Ha un’emivita di eliminazione di 12-15 ore ed i suoi metaboliti attivi di circa 28 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi presenti in letteratura, su ampi campioni di donne, non hanno finora riportato un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti, rispetto all’atteso. Le sporadiche anomalie osservate (tra cui difetti cardiaci e renali, ernia inguinale, lussazione delle anche) non corrispondono ad un pattern specifico. La segnalazione di uno studio svedese dell’aumento della frequenza di ipospadia per esposizione a tale farmaco nel primo trimestre di gravidanza, non è stata confermata da studi successivi. 2°-3° Trimestre Per il suo uso saltuario non vi sono segnalazioni di effetti tossici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno in minime quantità. Ad oggi, per il suo uso saltuario, non vi sono segnalazioni di effetti collaterali sul lattante. È indicato un controllo pediatrico (irritabilità e sedazione).

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF