basemar

basemar

Che cosa è basemar?

Il farmaco basemar contiene il principio attivo ciprofloxacina

Indicazioni per il principio attivo ciprofloxacina

Antibatterico fluorchinolonico; ha particolare affinità per l’osso e le cartilagini. Sono stati riportati casi di artropatia e tendiniti in adulti ed adolescenti trattati con tale farmaco. L’assunzione di Ciprofloxacina ed altri fluorochinoloni è sconsigliata al di sotto dei 18 anni. Passa la barriera placentare; ha un’emivita di eliminazione di 3-6 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su limitati campioni di donne trattate con tale sostanza ed altri fluorochinoloni in gravidanza, non hanno evidenziato un significativo aumento del rischio di malformazioni congenite, rispetto all’atteso. Studi preclinici su animali di laboratorio hanno osservato anomalie nello sviluppo delle cartilagini; tali difetti non sono stati osservati in studi epidemiologici in campo umano. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. La Ciprofloxacina non è un farmaco di prima scelta in gravidanza; la sua somministrazione deve essere riservata ai casi in cui i benefici siano maggiori dei rischi connessi alla terapia.    2°-3° Trimestre Ad oggi, per l’uso saltuario e a dosi terapeutiche di Ciprofloxacina, non vi sono segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. L’accademia dei pediatri americana considera l'assunzione di ciprofloxacina compatibile con l’allattamento. Restano tuttavia aperte, da parte di alcuni autori,  le ipotesi di teorici effetti tossici sulle cartilagini nel bambino.

Confezioni Farmaci Disponibili

basemar per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. basemar è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF