mirtazapina zentiva

mirtazapina zentiva

Che cosa è mirtazapina zentiva?

Il farmaco mirtazapina zentiva contiene il principio attivo mirtazapina

Indicazioni per il principio attivo mirtazapina

Farmaco appartenente alla classe degli antidepressivi NaSSA (Antidepressivi Noradrenergici e Serotoninergici Specifici); 6-aza derivato dell’antidepressivo triciclico Mianserina. Utilizzato prevalentemente nella terapia di disturbi depressivi e di altri disturbi neuropsichiatrici. Ha un’emivita di eliminazione di 20-40 ore ed il suo metabolita attivo (desmetilmirtazapina) di circa 25 ore; passa la barriera placentare. Disponibile in Italia dal 1996.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su piccoli campioni di donne che avevano assunto Mirtazapina nel primo trimestre di gravidanza non segnalano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Sono necessari ulteriori studi di conferma.   2°-3° Trimestre Non sono disponibili dati esaustivi. Come per altri farmaci antidepressivi, è possibile che l’assunzione cronica di Venlafaxina nel terzo trimestre ed in prossimità del parto determini rallentata crescita fetale e, provochi nel neonato transitori problemi di adattamento e sintomi di astinenza (tra cui tremori, irritabilità, disturbi del sonno, sindrome da distress respiratorio, ipoglicemia).

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Martazapina passa nel latte materno. Ad oggi non vi sono segnalazioni di significativi effetti collaterali nei neonati allattati al seno. Considerata la ridotta casistica disponibile, è necessario valutare attentamente se allattare al seno durante la terapia con tale farmaco. In caso di assunzione, vanno monitorati con attenzione eventuali effetti collaterali sul neonato (es: sedazione, alterata suzione).

Confezioni Farmaci Disponibili

mirtazapina zentiva per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. mirtazapina zentiva è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF