tranizolo

tranizolo

Che cosa è tranizolo?

Il farmaco tranizolo contiene il principio attivo itraconazolo

Indicazioni per il principio attivo itraconazolo

Farmaco triazolico con potente azione antimicotica, chimicamente simile al Ketoconazolo e al Fluconazolo.  Ha una lunga emivita di eliminazione: circa 35 ore +/- 30 ore dopo somministrazione endovenosa; 64 ore +/- 32 ore dopo somministrazione orale (capsule); 39 ore +/- 13 ore dopo somministrazione orale (soluzione). È metabolizzato dagli enzimi del complesso del citocromo P450; potenti inibitori di tali enzimi possono determinare un aumento della concentrazione plasmatica del farmaco.  L’Itraconazolo è altamente lipofilico e si concentra in unghie, cute, fegato, tessuto adiposo, ossa.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Gli studi effettuati in campo umano, su limitati campioni di nati esposti ad Itraconazolo, a basse dosi e per brevi periodi durante la gravidanza (in particolare nel primo trimestre), non hanno evidenziato un significativo aumento del rischio di anomalie congenite rispetto all’atteso. Uno studio retrospettivo recente non ha evidenziato un rischio incrementato di malformazioni congenite in 687 nati esposti a Itraconazolo nel primo trimestre. Per assunzione di Itraconazolo (e degli altri anti-micotici triazolici) nel primo trimestre di gravidanza, ad alte dosi, per via orale-parenterale e per periodi prolungati, vi sono segnalazioni di anomalie congenite (tra cui anomalie cranio-facciali, cardiache, scheletriche); sono tuttora in corso studi prospettici. Gli studi preclinici su animali di laboratorio (ratto, topo) riportano, per esposizione ad alte dosi di Itraconazolo in gravidanza, anomalie fetali (facciali, scheletriche, cardiache, del sistema nervoso centrale).

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  L’Itraconazolo passa nel latte materno; essendo lipofilico, dopo dosi ripetute può accumularsi nel latte materno e nel lattante. Ad oggi non vi sono tuttavia studi circa gli eventuali effetti sul neonato. L’allattamento al seno non è pertanto consigliato in corso di terapia con tale farmaco. 

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF