lyrica

lyrica

Che cosa è lyrica?

Il farmaco lyrica contiene il principio attivo pregabalin

Indicazioni per il principio attivo pregabalin

Analogo all’Acido Gamma Amino-Butirrico (GABA), con struttura simile al Gabapentin; si lega ai canali del calcio voltaggio-dipendenti. È utilizzato nella terapia di epilessia, disturbo d’ansia e dolore neuropatico. Ha una emivita di eliminazione di 5-6 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Dato l’uso limitato e la recente commercializzazione (FDA ed EMEA, 2004), non sono riportati in letteratura studi adeguati e controllati in campo umano circa gli effetti dell’assunzione in gravidanza ed in allattamento di tale sostanza.Studi preclinici su animali di laboratorio (ratto, coniglio) segnalano alterazione del ritmo dell’estro e, per esposizione in gravidanza, effetti embrio-fetotossici (tra cui anomalie scheletriche, difetti del tubo neurale, rallentata crescita fetale, alterazioni comportamentali e della fertilità). Passa nel latte materno (ratto).Più dati vi sono in letteratura sul Gabapentin (vedi scheda)

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Dato l’uso limitato e la recente commercializzazione (FDA ed EMEA, 2004), non sono riportati in letteratura studi adeguati e controllati in campo umano circa gli effetti dell’assunzione in gravidanza ed in allattamento di tale sostanza. Studi preclinici su animali di laboratorio (ratto, coniglio) segnalano alterazione del ritmo dell’estro e, per esposizione in gravidanza, effetti embrio-fetotossici (tra cui anomalie scheletriche, difetti del tubo neurale, rallentata crescita fetale, alterazioni comportamentali e della fertilità).  Passa nel latte materno (ratto). Più dati vi sono in letteratura sul Gabapentin (vedi scheda)   Rev. 03/10/2012

Confezioni Farmaci Disponibili

lyrica per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. lyrica è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF