sotalolo mylan generics

sotalolo mylan generics

Che cosa è sotalolo mylan generics?

Il farmaco sotalolo mylan generics contiene il principio attivo sotalolo

Indicazioni per il principio attivo sotalolo

Farmaco antiaritmico, appartenente alla categoria dei beta-bloccanti, brevettato nel 1966.  Ha un’emivita di eliminazione di 12 ore. Passa la barriera placentare e la sua concentrazione a livello del cordone ombelicale è circa il 50% di quella plasmatica materna.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Non vi sono studi epidemiologici in campo umano sull’uso di Sotalolo in gravidanza.  I dati disponibili, seppur limitati, non riportano un significativo aumento del rischio di anomalie congenite fetali rispetto all’atteso per esposizioni fetali durante il primo trimestre di gravidanza.  Vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalia facciale, microcefalia, stenosi tracheale e aritmie cardiache per esposizione a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza. 2°-3° Trimestre Sono segnalati, per esposizione durante il terzo trimestre di gravidanza, rallentata crescita fetale (IUGR), ridotta circonferenza cranica e un aumento di rischio di parto prematuro. Peraltro tali dati potrebbero essere correlati anche alla patologia materna, per la quale è assunto il farmaco (es. ipertensione materna). I betabloccanti, se assunti in epoca perinatale, possono determinare bradicardia fetale, distress respiratorio neonatale, ipotensione e ipoglicemia neonatale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono specifiche controindicazione all’allattamento al seno in corso di terapia materna con Sotalolo.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF