teril

teril

Che cosa è teril?

Il farmaco teril contiene il principio attivo carbamazepina

Indicazioni per il principio attivo carbamazepina

Farmaco antiepilettico; è un induttore epatico, antagonista dell’acido folico, che può formare epossidi intermedi tossici per il feto. Ha un’emivita di eliminazione durante la terapia cronica di 12-18 ore; passa la barriera placentare. In caso di assunzione è indicata una adeguata supplementazione di acido folico in epoca pre-concezionale ed in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Per esposizione a carbamazepina nel primo trimestre di gravidanza è segnalato un aumento del rischio di difetti del tubo neurale (circa 1 per cento nei feti esposti, versus 0.06 per cento circa nella popolazione generale). Una recente meta-analisi rileva che l’esposizione a Carbamazepina nel primo trimestre, specie se assunta in politerapia, in particolare in associazione ad Acido Valproico, può determinare un significativo aumento del rischio di malformazioni congenite (cranio-facciali, scheletriche, cardiache, genito-urinarie, oculari, microcefalia, palatoschisi, ipoplasia delle unghie, rallentata crescita fetale). 2°-3° Trimestre Nel neonato può determinare alterazione dei fattori della coagulazione vitamina K-dipendenti; se assunto durante il terzo trimestre di gravidanza è indicata la terapia con vitamina K nelle 4 settimane prima del parto. Sono inoltre segnalati casi di colestasi epatica transitoria, iperbilirubinemia con aumento transitorio di gamma-GT, ipocalcemia. Alcuni studi segnalano per esposizione in gravidanza a Carbamazepina alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale; tali dati sono preliminari e sono in corso studi prospettici a lungo termine; vanno tuttavia sottolineati i numerosi fattori confondenti (epilessia materna, stato sociale, politerapia).

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno e la sua concentrazione nel plasma del neonato corrisponde al 25-70% di quella plasmatica materna. I dati disponibili in letteratura sull’allattamento al seno in corso di terapia con tale farmaco sono molto scarsi, anche se definiscono come “probabilmente sicuro” l’allattamento materno.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF