fortovase

fortovase

Che cosa è fortovase?

Il farmaco fortovase contiene il principio attivo saquinavir

Indicazioni per il principio attivo saquinavir

Farmaco antiretrovirale, inibitore della proteasi, utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV. Ha una emivita di eliminazione di circa 13 ore; non sembra passare la barriera placentare.  Può determinare iperglicemia e diabete; va monitorato in gravidanza il metabolismo glicemico. Può determinare alterazioni del ritmo cardiaco ed è controindicato in pazienti cardiopatici.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Ad oggi, data la recente commercializzazione, gli studi disponibili in letteratura sono limitati; tali studi non evidenziano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti, prevalentemente in politerapia, durante il primo trimestre di gravidanza.Le segnalazioni di alterata funzionalità dei mitocondri in neonati esposti a Saquinavir sono sporadiche e necessitano di ulteriori studi di conferma. Per il suo uso durante il 3° Trimestre di gravidanza e in epoca pre-parto sono segnalate nel neonato anemia, neutropenia ed iperbilirubinemia.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

fortovase per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. fortovase è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF