neorecormon

neorecormon

Che cosa è neorecormon?

Il farmaco neorecormon contiene il principio attivo eritropoietina

Indicazioni per il principio attivo eritropoietina

Ormone glicoproteico fisiologicamente secreto dal rene dell’adulto e dal fegato fetale; stimola l’eritropoiesi in risposta alla ipossiemia.L’eritropoietina ricombinante (alfa, beta, teta, zeta) viene somministrata nella terapia dell’anemia in patologie neoplastiche dopo chemioterapia e nell’insufficienza renale. Ha una emivita di eliminazione di circa 4-13 ore. Sembra che l’eritropoietina ricombinante non attraversi la barriera placentare umana.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Non sono riportati in letteratura studi epidemiologici in campo umano sugli effetti dell’uso dell’eritropoietina ricombinante durante la gravidanza. I dati disponibili, ottenuti da un numero molto limitato di donne che avevano assunto tale sostanza per anemia (donne in dialisi o con insufficienza renale) non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite: tali dati sono insufficienti per poter definire un preciso rischio per esposizione in gravidanza Studi su animali di laboratorio segnalano, per esposizione ad eritropoietina in gravidanza, ridotta crescita fetale e anomalie dell’ossificazione (tra cui ridotto numero di vertebre caudali). Passa la barriera placentare nel topo, ma non in altri animali da esperimento.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; non vi sono dati sugli effetti dell’allattamento al seno durante la terapia con eritropoietina.

Confezioni Farmaci Disponibili

neorecormon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. neorecormon è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF