amiodarone

amiodarone

Che cosa è amiodarone?

Il farmaco amiodarone contiene il principio attivo amiodarone

Indicazioni per il principio attivo amiodarone

Farmaco antiaritmico di classe III, strutturalmente simile alla Tiroxina. Contiene una rilevante quantità di Iodio (37%-39% del peso) e può alterare la funzionalità tiroidea, causando sia ipertiroidismo che ipotiroidismo. Disponibile in Italia dal 1971.  Passa la barriera placentare. Ha una lunga emivita di eliminazione: 9-36 giorni caso di somministrazione endovenosa in singola dose; 26-107 giorni in caso di uso orale cronico. L’effetto farmacologico può persistere anche per 30-90 giorni dopo l’interruzione della terapia. L’Amiodarone ed il suo metabolita, il desetil-amiodarone, possono essere ancora presenti nel plasma dopo 9 mesi dalla data dell’interruzione del farmaco.  Donne in terapia con Amiodarone devono programmare una eventuale gravidanza, sospendendo l’assunzione del farmaco mesi prima del concepimento. In gravidanza il farmaco deve essere somministrato solo in casi selezionati, in presenza di aritmie che pongono in pericolo la vita della donna e refrattarie ad altri farmaci.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I limitati dati disponibili in letteratura non segnalano un significativo aumento di malformazioni congenite nei nati esposti ad Amiodarone durante il primo trimestre. Vi sono sporadiche segnalazioni di neonati, esposti ad Amiodarone durante il primo trimestre, di anomalie congenite (difetto del setto interventricolare, ernia ombelicale, rallentata crescita intrauterina, micrognazia ed ipertelorismo).  2°-3° Trimestre Sono segnalati alcuni casi di gozzo neonatale e di alterata funzione dell'attività della tiroide neonatale per esposizione ad Amiodarone per lunghi periodi in gravidanza dopo la 10ª sg. Tale rischio è dose e tempo dipendente.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  L’allattamento al seno è sconsigliato in corso di terapia con Amiodarone. Tale farmaco ed i suoi metaboliti si ritrovano nel latte materno in quantità significative e possono avere effetti farmacologici nel lattante.

Confezioni Farmaci Disponibili

amiodarone per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. amiodarone è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF