epivir

epivir

Che cosa è epivir?

Il farmaco epivir contiene il principio attivo lamivudina

Indicazioni per il principio attivo lamivudina

Inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa (NRTI). Analogo della citidina, utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV e HBV. Ha una emivita di eliminazione di 3-7 ore; passa la barriera placentare e si ritrova nel liquido amniotico.  Disponibile in Italia dal 1996.  Gli analoghi nucleosidici/nucleotidici possono determinare tossicità mitocondriale, con acidosi lattica, steatosi epatica e danno muscolare; è indicato un controllo materno dei parametri epatici e degli elettroliti.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su limitati campioni di nati esposti a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, prevalentemente in politerapia, non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite.  Vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalie cardio-vascolari, del SNC (microcefalia) e genito-urinarie che necessitano di ulteriori conferme. 2° - 3° Trimestre Per esposizione in utero a Lamivudina ed altri analoghi nucleosidici (NRTI) vi sono segnalazioni di neonati con anemia macrocitica e con alterazioni, anche letali, della funzionalità mitocondriale. Sono segnalate rallentata crescita fetale, aumento del rischio di parto prematuro e perdita fetale.  Studi su animali di laboratorio hanno evidenziato che la somministrazione di Lamivudina può alterare la funzionalità mitocondriale e, ad alte dosi, risultare embrio-letale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

epivir per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. epivir è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF