etambutolo cloridrato novasorel

etambutolo cloridrato novasorel

Che cosa è etambutolo cloridrato novasorel?

Il farmaco etambutolo cloridrato novasorel contiene il principio attivo etambutolo

Indicazioni per il principio attivo etambutolo

Farmaco utilizzato nella terapia della tubercolosi. Ha una emivita di eliminazione di 2-4 ore; passa la barriera placentare.Brevettato nel 1960; è uno dei farmaci di scelta nel trattamento della tubercolosi in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi in campo umano su piccoli campioni di donne non segnalano un aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Vi è una sola segnalazione di anomalie oculari (micro-anoftalmia) in un nato esposto durante il primo trimestre di gravidanza a Etambutolo ed altri farmaci antitubercolari; tale dato è aneddotico e non confermato da studi successivi. 2°-3° Trimestre Ad oggi non vi sono segnalazioni di effetti fetotossici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. La terapia materna con Etambutolo è compatibile con l’allattamento al seno; è indicato un accurato monitoraggio pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

etambutolo cloridrato novasorel per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. etambutolo cloridrato novasorel è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF