codeina fosfato

codeina fosfato

Che cosa è codeina fosfato?

Il farmaco codeina fosfato contiene il principio attivo codeina

Indicazioni per il principio attivo codeina

Analgesico oppioide utilizzato nella terapia del dolore lieve-moderato e come antitosse. Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione di 2-3 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili, ottenuti da piccoli campioni di donne che avevano assunto Codeina durante il primo trimestre, non hanno evidenziato nei nati esposti un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite. Alcuni studi retrospettivi hanno segnalato una associazione tra assunzione di Codeina/Analgesici oppioidi e malformazioni congenite (tra cui anomalie cardiovascolari, difetti del tubo neurale, anomalie dell’apparato respiratorio, gastroschisi, labiopalatoschisi e stenosi ipertrofica del piloro, ernia ombelicale e inguinale). Una attenta rivalutazione di tali studi ha messo in discussione tali risultati per le limitazioni metodologiche e l’assenza di un pattern malformativo specifico. 2°-3° Trimestre Il suo uso cronico durante il terzo trimestre ed in periodo pre-parto può determinare nel neonato una sindrome da astinenza con depressione respiratoria, tremori, vomito, diarrea, febbre, convulsioni, acidosi respiratoria e metabolica.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; il trattamento materno saltuario e a basse dosi è compatibile con l’allattamento al seno. È comunque indicato un monitoraggio pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

codeina fosfato per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. codeina fosfato è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF