aciclin

aciclin

Che cosa è aciclin?

Il farmaco aciclin contiene il principio attivo aciclovir

Indicazioni per il principio attivo aciclovir

Farmaco antivirale, analogo nucleosidico. Può essere usato per via topica, orale e parenterale. Ha una emivita di eliminazione nell’adulto di 2.5-3.5 ore (aumenta in caso di insufficienza renale, fino a 19.5 ore). Passa la barriera placentare e si ritrova nel liquido amniotico. Il CDC - Centers for Disease Control and Prevention (USA) raccomanda l’uso di Aciclovir nella cura dell’herpes genitale in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi riportati in letteratura su nati esposti ad Aciclovir durante il primo trimestre di gravidanza non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite. Le sporadiche anomalie rilevate non presentano un pattern specifico e non sono correlabili con certezza con il farmaco assunto. È importante infatti ricordare che l’assunzione dell’Aciclovir è generalmente correlata ad una infezione materna di tipo virale; non sempre è possibile distinguere un eventuale effetto teratogeno correlato all’assunzione del farmaco con quello correlato all’infezione virale materna. Gli studi su animali di laboratorio non evidenziano effetti teratogeni. 2°-3° Trimestre Non vi sono ad oggi segnalazioni di effetti embrio-fetotossici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non vi sono specifiche controindicazioni all’allattamento al seno durante la terapia materna con Aciclovir.

Confezioni Farmaci Disponibili

aciclin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. aciclin è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF