paludrine

paludrine

Che cosa è paludrine?

Il farmaco paludrine contiene il principio attivo proguanil

Indicazioni per il principio attivo proguanil

Farmaco utilizzato nella terapia e profilassi della malaria. Ha un’emivita di eliminazione di 12-18 ore ed il suo metabolita attivo (Cicloguanil) di 8-17 ore. Interferisce con il metabolismo dell'acido folico nel plasmodio della malaria (inibitore della diidrofolato-reduttasi); tale effetto sembra però minimo nell’uomo. In caso di assunzione è comunque consigliabile una adeguata supplementazione di acido folico (4-5 mg/die) in epoca pre-concezionale (2-3 mesi) ed in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Studi su piccoli campioni di donne che avevano assunto in gravidanza Proguanil non hanno rilevato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Studi sugli animali di laboratorio, che avevano assunto anche alte dosi di proguanil durante la gravidanza, non hanno evidenziato effetti teratogeni.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; pur con i limiti dovuti alla scarsità di studi sugli effetti dell’uso materno in corso di allattamento al seno, non vi sono specifiche controindicazioni; è indicato un controllo pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

paludrine per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. paludrine è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF