salmetedur

salmetedur

Che cosa è salmetedur?

Il farmaco salmetedur contiene il principio attivo salmeterolo

Indicazioni per il principio attivo salmeterolo

Farmaco agonista beta-adrenergico a lunga durata d’azione, broncodilatatore. Utilizzato nella terapia dell’asma. Ha una emivita di eliminazione di 5-6 ore ed i suoi metaboliti di circa 11 giorni,  con una attività farmacologica di circa 12 ore. Non vi sono dati sul suo passaggio placentare. Dopo somministrazione topica/inalatoria si ritrova a livello sistemico in quantità molto limitate.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano sugli effetti dell’uso di Salmeterolo in gravidanza, alle dosi consigliate, non segnalano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Vi sono sporadiche segnalazioni di difetti cardiaci, criptorchidismo e rallentata crescita non sicuramente correlabili con l’assunzione del farmaco. Due recenti studi retrospettivi segnalano un lieve incremento di cardiopatie, gastroschisi e schisi facciali nei nati esposti. Tali studi presentano alcune limitazioni metodologiche; le associazioni osservate potrebbero essere casuali e necessitano pertanto ulteriori conferme su campioni più numerosi e mediante studi prospettici 2°-3° Trimestre L’uso cronico e ad alte dosi può determinare tachicardia, rallentata crescita fetale e nel neonato alterazione della pressione, ipoglicemia e ipocaliemia transitoria. Ha un effetto miorilassante, può rallentare il travaglio di parto.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  I dati sugli effetti dell’esposizione in allattamento a tale farmaco sono limitati. Ad oggi, se clinicamente necessario, è possibile l’allattamento al seno in corso di terapia materna con Salmeterolo.

Confezioni Farmaci Disponibili

salmetedur per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. salmetedur è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF