catapresan tts

catapresan tts

Che cosa è catapresan tts?

Il farmaco catapresan tts contiene il principio attivo clonidina

Indicazioni per il principio attivo clonidina

Anti-ipertensivo, agonista alfa2-adrenergico ad azione centrale. Ha una emivita di eliminazione di circa 13 ore; passa la barriera placentare. È considerato un farmaco di seconda scelta in gravidanza per la terapia dell’ipertensione arteriosa.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi in campo umano sugli effetti dell’uso di questa sostanza in gravidanza sono molto limitati; ad oggi non vi sono segnalazioni di un significativo aumento, rispetto all’atteso di anomalie congenite nei nati esposti a tale sostanza durate il primo trimestre di gravidanza.   2°-3° Trimestre Per assunzioni nel terzo trimestre, sono segnalati casi con rallentata crescita fetale, distress neonatale, iperattività, disturbi del sonno, bradicardia e ipotensione transitoria.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno, dove si ritrova a concentrazione più alta rispetto a quella plasmatica materna. L’assunzione materna di Clonidina può alterare la produzione e la composizione de latte. Può determinare ipotensione nel neonato; per tale motivo è controindicato in corso di allattamento.

Confezioni Farmaci Disponibili

catapresan tts per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. catapresan tts è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF