globuren

globuren

Che cosa è globuren?

Il farmaco globuren contiene il principio attivo eritropoietina

Indicazioni per il principio attivo eritropoietina

Ormone glicoproteico fisiologicamente secreto dal rene dell’adulto e dal fegato fetale; stimola l’eritropoiesi in risposta alla ipossiemia.L’eritropoietina ricombinante (alfa, beta, teta, zeta) viene somministrata nella terapia dell’anemia in patologie neoplastiche dopo chemioterapia e nell’insufficienza renale. Ha una emivita di eliminazione di circa 4-13 ore. Sembra che l’eritropoietina ricombinante non attraversi la barriera placentare umana.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Non sono riportati in letteratura studi epidemiologici in campo umano sugli effetti dell’uso dell’eritropoietina ricombinante durante la gravidanza. I dati disponibili, ottenuti da un numero molto limitato di donne che avevano assunto tale sostanza per anemia (donne in dialisi o con insufficienza renale) non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite: tali dati sono insufficienti per poter definire un preciso rischio per esposizione in gravidanza Studi su animali di laboratorio segnalano, per esposizione ad eritropoietina in gravidanza, ridotta crescita fetale e anomalie dell’ossificazione (tra cui ridotto numero di vertebre caudali). Passa la barriera placentare nel topo, ma non in altri animali da esperimento.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; non vi sono dati sugli effetti dell’allattamento al seno durante la terapia con eritropoietina.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF