sandimmun

sandimmun

Che cosa è sandimmun?

Il farmaco sandimmun contiene il principio attivo ciclosporina

Indicazioni per il principio attivo ciclosporina

Polipeptide ciclico ad azione immunosoppressiva, lipofilico, con emivita di 19 ore (10-27 ore), passa la barriera placentare e la concentrazione nel sangue fetale è tra il 30 e il 64% della concentrazione plasmatica materna. Sembra inibire la produzione ed il rilascio dell’interleuchina 2. La Ciclosporina può avere effetti collaterali quali nefrotossicità, iperuricemia, vasocostrizione con ipertensione materna, arteriopatia, alterazione degli ioni sodio, potassio, magnesio, eritrocitosi, alterazioni epatiche e neurologiche.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre La maggior parte degli studi sull’uso della ciclosporina riguarda gravidanze in donne trattate con politerapia, affette da patologie croniche o sottoposte a trapianto. Alcuni studi segnalano un aumento del rischio di aborto spontaneo. Gli studi disponibili, su donne che avevano assunto in gravidanza tale farmaco (per via orale), spesso in associazione ad altre sostanze, non hanno ad oggi evidenziato un incremento significativo di malformazioni fetali né alterazioni dello sviluppo psico-motorio nei nati esposti. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi.   2° -3° Trimestre Vi sono segnalazioni di IUGR e parto pretermine in donne con trapianto renale che avevano assunto ciclosporina in gravidanza. Va peraltro ricordato che queste complicanze potrebbero essere dovute soprattutto alle complesse patologie materne ed agli effetti collaterali del farmaco (in particolare la nefrotossicità materna). Studi su piccoli campioni di bambini, esposti in utero a ciclosporina, non hanno evidenziato significative alterazioni dello sviluppo neuro-cognitivo, della attività immunologica e della funzionalità renale. Casi di piastrinopenia, neutropenia e linfopenia, comunque transitorie, sono stati descritti in nati da pazienti trattate con ciclosporina in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; l’allattamento al seno in corso di terapia materna non è consigliato.

Confezioni Farmaci Disponibili

sandimmun per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. sandimmun è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF