progestogel

progestogel

Che cosa è progestogel?

Il farmaco progestogel contiene il principio attivo progesterone

Indicazioni per il principio attivo progesterone

Ormone prodotto dall’unità feto-placentare e dall’ovaio. Passa la barriera placentare. Va distinto il Progesterone naturale dai “Progestinici” sintetici derivati da altri ormoni (es. Testosterone). Il Progesterone è usato nella terapia della minaccia di aborto e di parto prematuro, irregolarità del ciclo, amenorrea secondaria e PMA. Ha una emivita di eliminazione diversa a seconda della via di somministrazione e dose.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  I dati disponibili in letteratura non segnalano un significativo aumento di malformazioni, rispetto all’atteso, nei nati esposti a Progesterone a dosi terapeutiche, durante il primo trimestre di gravidanza. La segnalazione di un lieve aumento del rischio di ipospadia deve essere confermata da studi prospettici.  Per quanto riguarda le sporadiche segnalazioni di mascolinizzazione di feti femmine, va sottolineato che l’anomalia riferita era limitata ad ipertrofia clitoridea e anomalie delle grandi labbra e che tale anomalia era limitata ai feti esposti a Progestinici derivati da testosterone tra l’8ª e la 10ª settimana gestazionale (dal concepimento).

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno in piccole quantità; ad oggi l’allattamento al seno in corso di terapia con progesterone non è sconsigliato.

Confezioni Farmaci Disponibili

progestogel per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. progestogel è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF