anafranil

anafranil

Che cosa è anafranil?

Il farmaco anafranil contiene il principio attivo clomipramina

Indicazioni per il principio attivo clomipramina

Antidepressivo triciclico. Viene utilizzata principalmente nel trattamento di disturbo ossessivo-compulsivo, depressione e disturbo da attacchi di panico. Può determinare un aumento del livelli di prolattina sierica e conseguente galattorrea. Ha emivita di eliminazione di 19-37 ore e i suoi metaboliti 54-77 ore; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con tale sostanza in gravidanza, alle dosi consigliate, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. Solo uno studio epidemiologico segnala un rischio lievemente aumentato di anomalie cardiache (in particolare difetti del setto interatriale e interventricolare) in feti esposti a Clomipramina. Tale dato deve tuttavia essere confermato da ulteriori studi. Sono disponibili studi datati per esposizione a farmaci della categoria “antidepressivi triciclici” in cui si erano evidenziate anomalie degli arti ed ipospadia; tali dati non sono stati tuttavia confermati da studi successivi.  Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. 2°-3° Trimestre L’assunzione cronica di antidepressivi triciclici nel terzo trimestre ed in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza ( tra cui tremori, irritabilità e sindrome da distress respiratorio) Non sono ad oggi segnalate alterazioni neuro-cognitive e alterazioni dello sviluppo neuro-motorio nei nati esposti in gravidanza ad antidepressivi triciclici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Clomipramina passa nel latte materno in piccole quantità. Vanno monitorati con attenzione eventuali effetti collaterali sul neonato (es: sedazione, ipotonia).

Confezioni Farmaci Disponibili

anafranil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. anafranil è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF