miambutol

miambutol

Che cosa è miambutol?

Il farmaco miambutol contiene il principio attivo etambutolo

Indicazioni per il principio attivo etambutolo

Farmaco utilizzato nella terapia della tubercolosi. Ha una emivita di eliminazione di 2-4 ore; passa la barriera placentare.Brevettato nel 1960; è uno dei farmaci di scelta nel trattamento della tubercolosi in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi in campo umano su piccoli campioni di donne non segnalano un aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Vi è una sola segnalazione di anomalie oculari (micro-anoftalmia) in un nato esposto durante il primo trimestre di gravidanza a Etambutolo ed altri farmaci antitubercolari; tale dato è aneddotico e non confermato da studi successivi. 2°-3° Trimestre Ad oggi non vi sono segnalazioni di effetti fetotossici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. La terapia materna con Etambutolo è compatibile con l’allattamento al seno; è indicato un accurato monitoraggio pediatrico.

Confezioni Farmaci Disponibili

miambutol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. miambutol è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF