tranquirit

tranquirit

Che cosa è tranquirit?

Il farmaco tranquirit contiene il principio attivo diazepam

Indicazioni per il principio attivo diazepam

Benzodiazepina a lunga durata d’azione; utilizzata nella terapia di diverse patologie, tra cui disturbi d’ansia ed epilessia. L’emivita di eliminazione del Diazepam è, nell’adulto, circa 15-20 ore (per somministrazione orale-endovenosa), 46 ore (per somministrazione rettale); l’emivita dei metaboliti è invece 50-80 ore. Nel neonato l’emivita del Diazepam è 50-95 ore per somministrazioni endovenose. Passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1°Trimestre I dati disponibili in campo umano (studi di coorte, meta-analisi, studi caso controllo), su ampi campioni di donne trattate con Benzodiazepine in generale, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. Le segnalazioni, in studi datati, di malformazioni congenite, tra cui labio-palatoschisi, anomalie cardiache e atresia intestinale, non sono state confermate dagli studi recenti.   2°-3° Trimestre L'uso di Benzodiazepine nell'ultimo periodo di gravidanza, in particolare per assunzioni croniche di alte dosi, può provocare nei neonati distress neonatale con ipotonia, ipotermia, tremori, cianosi, distress respiratorio, transitorie alterazioni comportamentali, basso peso alla nascita, parto pretermine L’uso cronico di Benzodiazepine in gravidanza è stato correlato ad alterazioni dell’sviluppo psico-motorio nel neonato-bambino; tali dati sono ad oggi preliminari, necessitano di studi a lungo termine a causa dei molteplici fattori confondenti (politerapia, abitudini di vita, fumo, alcool).

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Le Benzodiazepine passano nel latte materno. L’allattamento al seno in corso di terapia materna non è controindicato, ma deve essere valutata dal pediatra l’eventuale presenza di effetti collaterali (in particolare sedazione, ipotonia, difficoltà alla suzione) nel lattante. È preferibile una benzodiazepina con breve emivita di eliminazione.

Confezioni Farmaci Disponibili

tranquirit per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. tranquirit è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF