isonefrine

isonefrine

Che cosa è isonefrine?

Il farmaco isonefrine contiene il principio attivo fenilefrina

Indicazioni per il principio attivo fenilefrina

Farmaco simpaticomimetico alfa e beta stimolante; ha un blando effetto vasocostrittore. È somministrato come decongestionante. Ha una emivita di eliminazione di 2-3 ore. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza in quanto può determinare vasocostrizione e riduzione il flusso ematico utero-placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Non sono disponibili dati esaustivi circa l’uso di Fenilefrina in gravidanza, in particolare durante il primo trimestre. I pochi studi, su limitati campioni di nati esposti, non segnalano per un suo uso durante il primo trimestre di gravidanza un aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite.  Vi sono segnalazioni di anomalie congenite (tra cui gastroschisi e microsomia emifacciale) in occasione di uso di decongestionanti simpaticomimetici durante il primo trimestre di gravidanza, in associazione con analgesici e con fumo di sigaretta; tali segnalazioni sono sporadiche e non sicuramente correlate con l’assunzione del farmaco. 

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non sono disponibili dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con Fenilefrina.

Confezioni Farmaci Disponibili

isonefrine per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. isonefrine è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF