rino-fomentil

rino-fomentil

Che cosa è rino-fomentil?

Il farmaco rino-fomentil contiene il principio attivo nafazolina

Indicazioni per il principio attivo nafazolina

Simpaticomimetico con attività alfa-2 agonista; vasocostrittore decongestionante ad uso topico (gocce oculari, nasali). Dopo somministrazione intranasale, è possibile l’assorbimento attraverso la mucosa nasale e gastrointestinale e sono possibili effetti collaterali sistemici, soprattutto in caso di somministrazioni ripetute ad alte dosi. L’uso cronico e ad alte dosi è sconsigliato in gravidanza in quanto può determinare vasocostrizione e riduzione il flusso ematico utero-placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  Non sono riportati in letteratura ampi studi in campo umano sugli effetti dell’uso topico di tale sostanza in gravidanza. Ad oggi non sono riportati effetti teratogeni.  Vi è una aneddotica segnalazione (datata) di cianosi, ipertensione e ischemia degli arti inferiori in un neonato per esposizione cronica a Nafazolina. Studi preclinici su animali di laboratorio (ratto e cane) segnalano un effetto vasocostrittore di tale farmaco sull’arteria mesenterica; studi in vitro segnalano un effetto vasocostrittore sull’arteria uterina umana.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco.

Confezioni Farmaci Disponibili

rino-fomentil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. rino-fomentil è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF