salisulf

salisulf

Che cosa è salisulf?

Il farmaco salisulf contiene il principio attivo sulfasalazina

Indicazioni per il principio attivo sulfasalazina

Farmaco dotato di effetto antinfiammatorio sulla mucosa intestinale; viene metabolizzato a livello intestinale in Sulfapiridina ed Acido 5-aminosalicilico (Mesalazina).

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  SULFAPIRIDINA Sulfonamide, con attività antibatterica. Ha una emivita di eliminazione di circa 6-15 ore. Passa la barriera placentare. È un inibitore della diidrofolato reduttasi: in caso di assunzione è indicata la supplementazione con acido folico in epoca preconcezionale ed in gravidanza.   1° Trimestre Gli studi disponibili su piccoli campioni di nati esposti a Sulfapiridina non riportano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite e di effetti embrio-fetotossici. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici.   2°-3° Trimestre La Sulfapiridina, come altre Sulfonamidi, compete con la bilirubina nel legame all’albumina, aumentando in teoria il rischio di kernittero nel neonato. Tale evento è più probabile nei neonati prematuri. Alcuni autori ne sconsigliano l’assunzione dopo la 32ªsg.   MESALAZINA Vedi scheda farmaco.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Vi sono alcune segnalazioni di diarrea nei nati da madri trattate con tale farmaco durante l’allattamento. È indicato un accurato monitoraggio pediatrico. La terapia è controindicata in neonati con ittero, deficit di G6P-Deidrogenasi e nei prematuri.

Confezioni Farmaci Disponibili

salisulf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. salisulf è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF