tachipirina 16 compresse div 1000mg angelini (a.c.r.a.f.) spa

 Che cosa è tachipirina 16cpr div 1000mg?

Tachipirina compresse divisibili prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di analgesici ed antipiretici, anilidi.
Contiene i principi attivi: paracetamolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: paracetamolo 1000 mg. Codice AIC: 012745182

E' utilizzato per paracetamolo

Contiene principi attivi: Paracetamolo 1000 mg.


Il prodotto tachipirina 16cpr div 1000mg è una formulazione in confezione del farmaco tachipirina

Consulta la pagina dedicata al farmaco tachipirina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,30 €

 Tachipirina 16cpr div 1000mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tachipirina 16cpr div 1000mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tachipirina 16cpr div 1000mg?

Trattamento sintomatico delle affezioni dolorose di ogni genere.

 Posologia e modo di somministrazione

L'uso del farmaco da 1000 mg e' riservato agli adulti e ai ragazzi oltre i 15 anni di eta’. Adulti e ragazzi oltre i 15 anni: 1 compressa, 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi effervescente o 1 bustina di granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale, fino a 3 volte al giorno con un intervallo tra le diverse somministrazioni non inferiore alle quattro ore, per un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo di 3 compresse o 3 bustine al giorno. Compresse effervescenti: sciogliere la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi effervescente in un bicchiere d'acqua. Granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: sciogliere il contenuto della bustina in un bicchiere d’acqua.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi. Disturbi del sistema immunitario: reazioni di ipersensibillita' (orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, angioedema, shock anafilattico). Patologie del sistema nervoso: vertigini. Patologie gastrointestinali: reazioni gastrointestinale. Patologie epatobiliari: funzionalita epatica anormale, epatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epidermica, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. Patologie renali e urinarie: insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.Soggetti di eta' inferiore ai 15 anni. Pazienti affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Grave insufficienza epatocellulare.

 Avvertenze

Nei rari casi di reazioni allergiche, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve esseresospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Usare con cautela nei soggetti con carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei soggetti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica di grado lieve/moderato e nei pazienti affetti da sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Gilbert deve essere effettuata solo se effettivamente necessaria e sotto il diretto controllo medico. Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualsiasi altro farmaco. Le compresse effervescenti contengono: 22 mmoli (506 mg) di sodio per compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi e sorbitolo. Il granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale contiene: 25 mmoli (580 mg) di sodio per bustina e sorbitolo.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, povidone, magnesio stearato, silice precipitata. Compresse effervescenti: acido citrico, sodio carbonato, sodio bicarbonato, sorbitolo, sodio benzoato, aroma di arancio, acesulfame K, emulsione di simeticone, sodio docusato. Granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: sodio citrato dibasico, socio citrato, sorbitolo, acesulfame K, aroma di arancio, emulsione di simeticone, polisorbato 20.

 Gravidanza e Allattamento

Si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento per via orale del paracetamolo dipende dalla velocita'dello svuotamento gastrico. Pertanto, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di farmaci che rallentano o aumentano la velocita' dello svuotamentogastrico puo' determinare rispettivamente una diminuzione o un aumento della biodisponibilita' del prodotto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di colestiramina riduce l'assorbimento del paracetamolo. L'assunzione contemporanea di paracetamolo e di cloramfenicolo puo' indurre un aumento dell'emivita del cloramfenicolo, con il rischio di elevarne la tossicita'. L'uso concomitante di paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4 giorni) con anticoagulanti orali puo' indurre leggere variazioni nei valori di INR. In questi casi deve essere condotto un monitoraggiopiu' frequente dei valori di INR durante l'uso concomitante e dopo lasua interruzione. Usare con estrema cautela e sotto stretto controllodurante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto. Lo stesso vale nei casi di etilismo e nei pazienti trattati con zidovudina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione della uricemia e con quella della glicemia.

 Come Conservare il prodotto

Compresse: nessuna particolare condizione di conservazione. Compresseeffervescenti: conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidita'. Granulato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: conservare a temperatura inferiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica