ticlopidina hexal 30 compresse 250mg sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è ticlopidina hexal 30cpr 250mg?

Ticlopidina hexal compresse rivestite prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antitrombotico.
Contiene i principi attivi: ticlopidina cloridrato
Codice AIC: 033805019

E' utilizzato per ticlopidina


Il prodotto ticlopidina hexal 30cpr 250mg è una formulazione in confezione del farmaco ticlopidina hexal

Consulta la pagina dedicata al farmaco ticlopidina hexal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,27 €

 Ticlopidina hexal 30cpr 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ticlopidina hexal 30cpr 250mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ticlopidina hexal 30cpr 250mg?

E' indicata nella prevenzione secondaria di eventi ischemici occlusivi cerebro e cardiovascolari in pazienti a rischio trombotico (arteriopatia obliterante periferica, pregresso infarto del miocardio, pregressi attacchi ischemici transitori ricorrenti, ictus cerebrale ischemico,angina instabile). In pazienti conpregresso infarto miocardico e con pregressi attacchi ischemici transitori l'uso dovrebbe essere riservato a quei pazienti che non tollerano l’acido acetilsalicilico (ASA) o nei quali I'ASA e’ risultato inefficace. E' inoltre indicata: nella prevenzione della riocclusione dei by-pass aorto-coronarici, nella circolazione extracorporea, nella emodialisi e nella trombosi della vena centrale della retina.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia consigliata per la terapia a lungo termine e' di 1 o 2 compresse al giorno, da assumersi durante i pasti.

 Effetti indesiderati

Sono stati osservati, in corso di trattamento con ticlopidina: manifestazioni emorragiche; turbe della crasi ematica: leucopenia, piastrinopenia, agranulocitosi, aplasia midollare (particolarmente gravi nei soggetti anziani); disturbi gastrointestinali (nausea, gastralgie, diarrea); aumento delle transaminasi e, raramente, ittero colestatico (e' pertanto consigliabile eseguire durante il trattamento periodici controlli della funzionalita' epatica); eruzioni cutanee su base allergica, reversibili con l'interruzione del trattamento; vertigini; porpora trombotica, trombocitopenica.

 Forme Farmacologiche

Ticlopidina-hexal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ticlopidina-hexal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ticlopidina hexal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti. Il farmaco e' controindicato nei soggetti che presentino o abbiano presentato leucopenia, Piastrinopenia Diminuzione della quantita di piastrine (v) nel sangue.... Leggi o agranulocitosi. Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragiche ed ematopatie che comportano un allungamento del tempo di sanguinamento. Lesioni organiche suscettibili di sanguinamento (ulcere dell'apparato gastrointestinale, varici dilatazioni permanenti con lesioni della parete di una vena.... Leggi esofagee, ecc.). Accidenti vascolari cerebrali emorragici in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta. Epatopatie gravi. In qualche caso e' stata segnalata durante il trattamento con ticlopidina la comparsa di leucopenia o agranulocitosi, talvolta anche ad esito irreversibile; pertanto il farmaco deve essere impiegato solo nei casi in cui esso e' insostituibile. Va categoricamente escluso l'impiego della ticlopidina nella prevenzione primaria nei soggetti clinicamente sani. Deve essere evitata l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici.

 Avvertenze

E' necessario prima di iniziare la terapia ed ogni 15 giorni durante i primi tre mesi di trattamento, effettuare un controllo quindicinale della crasi ematica, con particolare riguardo alla conta dei globuli bianchi e delle piastrine. Qualora durante il trattamento insorgano faringite, ulcerazioni della mucosa buccale, angina, febbre, sanguinamenti o ematomi, deve essere immediatamente sospesa l'assunzione del farmaco e informato il medico curante; l'eventuale ripresa della terapia e'subordinata all'esito di un controllo urgente della Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi e alla valutazione clinica. Prima di un intervento chirurgico di elezionesospendere il trattamento per una settimana (tranne nei casi in cui non sia espressamente richiesta un'attivita' antitrombotica) in considerazione del rischio emorragico indotto dal farmaco; dopo la sospensione della terapia e' consigliabile valutare l'eventuale persistenza dell'effetto sull'emostasi (tempo di sanguinamento) prima di procedere all'intervento. In caso di estrazione dentaria, informare il medico del trattamento in corso.

 Gravidanza e Allattamento

E' sconsigliato l'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Poiche' la ticlopidina induce un allungamento del tempo di sanguinamento, la sua associazione con antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (ac. acetilsalicilico, ecc.), con anticoagulanti (eparina, anti-vitamina K, ecc.), con altri antiaggreganti piastrinici deve essere evitata. Deve essere inoltre evitata l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici.

 Categoria terapeutica